Professore Ordinario di Urbanistica al Politecnico di Milano e Presidente della Fondazione La Triennale di Milano, Stefano Boeri è uno dei principali attori a livello internazionale del dibattito sul climate change nel campo dell’architettura, noto in particolare per la sua attenzione al rapporto tra città e natura, così come tra città e geopolitica, città e società. Tra le altre cose, attualmente dirige il Future City Lab della Tongji University di Shanghai, un programma di ricerca che anticipa la mutazione delle metropoli planetarie dal punto di vista della biodiversità e della forestazione urbana, ed è Presidente del Comitato Scientifico di Forestami, il progetto volto a piantare 3 milioni di alberi nell’area metropolitana di Milano entro il 2030. Tra i suoi progetti più celebri si possono citare il Masterplan di Expo 2015 (con Jacques Herzog e Ricky Burdett) e il Bosco Verticale di Milano (2014), realizzato anche a Losanna, Utrecht, Eindhoven (2021) e Nanjing, insieme a diversi progetti di Città Foresta in tutto il mondo. Ha insegnato in prestigiose università, ideato e curato numerose esposizioni e festival di architettura internazionali e collaborato con organizzazioni come le Nazioni Unite, la FAO e C40. Come Assessore alla Cultura, Moda e Design del Comune di Milano (dal 2011 al 2013) ha lanciato le rassegne Bookcity e Piano City.
Autore di diversi libri, tra i più recenti troviamo "Urbania" (Laterza, 2021) e "Green Obsession" (Actar, 2021). 23 novembre 2022 ore 19:00 > 20:00 L’incontro si terrà in formato ibrido, dando priorità alla partecipazione in presenza, e sarà seguito da un aperitivo di networking.
In un mondo che cambia sempre più rapidamente, il Programma “Future Leaders” offre a giovani talenti con meno di 40 anni e un forte interesse per le tematiche internazionali occasioni di approfondimento e dibattito su alcuni trend di lungo periodo che influenzeranno in modo significativo gli scenari internazionali.
La partecipazione è ristretta ai membri del Programma.
Per informazioni sulla possibilità di aderire: Future Leaders Program