L'OCSE, Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (in inglese OECD) è un’organizzazione internazionale impegnata a promuovere politiche che favoriscano prosperità, uguaglianza, opportunità e benessere per tutti, collaborando con i diversi Governi, i responsabili delle politiche pubbliche e i cittadini.
Periodicamente l'OECD offre opportunità di fare esperienza professionale a studenti universitari attraverso il suo Internship Programme.
Come tirocinanti potrete seguire attività di ricerca e collaborare nelle aree di comunicazione, eventi, finanza, risorse umane, Information Technology, servizi legali, amministrazione, traduzione.
Tra i requisiti base per fare domanda: sapere usare il computer e programmi quali Microsoft Office, avere padronanza di inglese e francese, lingue ufficiali dell’OECD (conoscere altre lingue è sempre un valore aggiunto).
Il tirocinio è full-time e può durare da uno a sei mesi (rinnovabile per altri sei mesi fino a dodici mesi complessivi). La sede è Parigi, anche se è possibile che vi siano possibilità presso gli uffici regionali a Berlino, Città del Messico, Tokyo, Washington DC. Potete trovare altre informazioni su questa brochure e consultare anche la pagina delle Frequently Asked Questions.
Se siete interessati ai temi di cooperazione e sviluppo internazionale, ISPI School organizza corsi online di due giorni e un Master in International Cooperation, un percorso full time rivolto a giovani laureati che vogliono acquisire conoscenze utili per lavorare su progetti di emergenza e sviluppo.