Fino al 12 ottobre 2022 è online il nuovo bando per partecipare al “Programma di tirocini MAECI-MUR-Università̀ Italiane” che offre la possibilità di svolgere un tirocinio curriculare presso le Rappresentanze diplomatiche, gli uffici consolari e gli Istituti di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale.
Attualmente ci sono 290 posizioni di tirocinio (256 in presenza e 34 a distanza) da svolgere nel periodo gennaio-aprile 2023.
Quali sono i requisiti per fare domanda e partecipare a questo bando?
Bisogna essere studenti di laure magistrale o a ciclo unico di tutte le Università aderenti a questo programma, essere cittadini italiani con età inferiore ai 29 anni, aver acquisito almeno 60 CFU nel caso delle lauree specialistiche o magistrali e almeno 230 CFU nel caso delle lauree magistrali a ciclo unico; avere conoscenza certificata della lingua inglese a un livello minimo B2 e una media dei voti degli esami non inferiore ai 27/30.
Come tirocinanti potrete svolgere attività di ricerca, studi, analisi di dati utili ad approfondire i dossier trattati da ciascuna sede operativa. Potrete inoltre essere coinvolti nell'organizzare eventi e assistere il personale del MAECI nelle attività̀ di proiezione esterna.
Il Programma nasce da una collaborazione tra il MAECI, il MUR e le Università̀ Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, e offre la possibilità agli studenti di integrare il loro percorso universitario acquisendo esperienza diretta delle attività istituzioni del MAECI all’estero. Se interessati, trovate qui il NUOVO BANDO 2022.
La candidatura deve essere inviata online entro le ore 17:00 del 12 ottobre 2022, inserendo dati anagrafici, CV, lettera motivazionale e altre informazioni relative alle conoscenze linguistiche e informatiche, alle esperienze lavorative.
Nel frattempo, continuate ad arricchire le vostre conoscenze e tenervi aggiornati sull’attualità internazionale! ISPI School vi può dare una mano con i nuovi corsi online! Tra i prossimi in programma:
Economia dell'UE: rilancio o declino?
La competitività dell'UE tra politica della concorrenza e politica industriale
Diplomazia culturale e cooperazione internazionale