Inizierà online la XVII edizione del Master in International Cooperation, un percorso post-laurea per tutti i giovani laureati che desiderano lavorare nel mondo della cooperazione internazionale. Ne parleremo il giorno 7 settembre alle ore 18 durante l’Open Day online (per partecipare, potete iscrivervi tramite questo form); nel frattempo, vi anticipiamo le caratteristiche principali di questa nuova edizione.
Il Master dura 10 mesi e a partire dal 10 ottobre le lezioni saranno in diretta web-live; da gennaio, situazione sanitaria permettendo, le lezioni si terranno in aula e si arricchiranno di lavori di gruppo, case study, role playing, affiancati sempre da docenti e professionisti con esperienza diretta nel mondo della cooperazione.
Nella parte finale del Master, in collaborazione con una ONG, sarà organizzato uno Study Tour che vi metterà alla prova nella scrittura di un vero e proprio progetto di sviluppo o assistenza umanitaria da presentare successivamente a una commissione di esperti. Negli scorsi anni lo Study Tour si è svolto in Kosovo, nei Territori Palestinesi e in Libano.
A conclusione del Master, è previsto uno stage con ONG e altre organizzazioni attive nella cooperazione che cercano personale con competenze nella scrittura e gestione dei progetti in varie parti del mondo. ISPI School vi aiuterà a preparare le vostre candidature e i colloqui.
Se volete qualche informazione in più, vi suggeriamo queste video interviste fatte a ex studenti del Master che hanno proseguito con il lavoro nella cooperazione
- Andrea e il suo lavoro nelle ONG e nelle Organizzazioni internazionali
- Katia: tirocinio nella cooperazione
- Irene da Haiti – emergenza Covid
- Massimo dal Burkina Faso – emergenza Covid
Se interessati a partecipare al Master, è possibile iscriversi alle selezioni fino al 14 settembre 2022 compilando l'application form. Il Master è realizzato con il supporto di Fondazione Cariplo.