Due volte all’anno la Commissione Europea organizza dei tirocini per giovani laureati che potranno conoscere meglio le attività dell’UE attraverso un’esperienza diretta all’interno dei suoi uffici. Il programma tirocini alla Commissione si chiama Blue Book Traineeship Programme.
Fino al 31 agosto sono ora aperte le candidature per i tirocini dal 1° marzo al 31 luglio 2022 da svolgere, per cinque mesi, in area amministrativa e nella traduzione.
I tirocini sono pensati per i giovani cittadini dell’UE che abbiano già conseguito una laurea di primo livello e non abbiano già svolto precedenti stage per più di sei settimane in una delle istituzioni europee. Per partecipare è necessario inoltre conoscere almeno due delle lingue ufficiali dall’UE. In particolare per i tirocini amministrativi sono richiesti un’ottima conoscenza di una delle lingue di lavoro dell’UE (inglese, francese, tedesco) e almeno un livello B2 di una seconda lingua. Per i tirocini in Traduzione è fondamentale saper tradurre – generalmente nella propria lingua madre (main/target language)– a partire da altre due lingue ufficiali dell’UE (source language) di cui una delle tre lingue di lavoro dell’UE – inglese, francese, tedesco – e un’altra lingua ufficiale dell’UE con un livello B2 di conoscenza.
I tirocini sono retribuiti ed è previsto un rimborso mensile di circa 1.229,32 €, oltre a una possibile copertura di eventuali spese mediche e di viaggio.
Per fare domanda bisogna registrarsi sull’European Commission Authentication Service, creare un account e completare il modulo previsto per i tirocini. Trovate qui tutti i dettagli sul programma Blue Book.
Se desiderate lavorare nelle istituzioni europee, restate sempre aggiornati sulle politiche dell’UE e sui principali temi di attualità internazionale: potete aiutarvi con i continui approfondimenti sul sito di ISPI e i corsi online di ISPI School!